8 Luglio 2020
Ne sentiamo spesso parlare, ma che cos’è il pavimento pelvico? E perché è così importante?
E’ un insieme di muscoli, tessuto connettivo e fasci che chiude in basso il nostro corpo dal pube al coccige. Contiene gli organi pelvici (utero, vescica, vagina, ano) ed inoltre concorre con i muscoli del tronco a mantenere l’equilibrio e la postura, indispensabile per compiere le nostre azioni quotidiane!
E’ responsabile della continenza, sia vescicale che anale!!! Quindi quando abbiamo un problema in questi comparti qualcosa a livello del pavimento pelvico non va.
Non dimentichiamo però che sostiene la gravidanza, aiuta nell’ espletamento del parto e svolge un ruolo da protagonista nell’ attività sessuale!!!
La riabilitazione va a risolvere una disfunzione del pavimento pelvico o in altri casi a limitarne i sintomi. E’ un percorso che si fa insieme alla donna e si decide insieme senza pressioni o forzature. Le tecniche che si utilizzano sono varie per le diverse necessità ( fisiokinesiterapia, biofeedback, elettrostimolazione, cambiamento stili di vita, esercizi pelvici) possono essere usate singolarmente o accoppiate in base alla bisogno.
La nostra riabilitazione pone sempre l’attenzione alla donna nella sua globalità ricercando un benessere a 365 gradi e un senso di consapevolezza di sé e del proprio corpo.
#womenempowerment
Il sistema riabilitativo più completo, basato sulla sinergia di tutto ciò che è necessario per guarire. Da noi il paziente sostiene un costo unico per le sedute, indipendentemente da quale attività, professionalità o apparecchiatura siano necessarie. Tutte le nostre esperienze, tutte le tecnologie, tutte le attrezzature sono sempre a disposizione e senza nessun costo aggiuntivo.
Un pool di professionisti tra cui fisioterapisti, ortopedici, chinesiologi e fisiatri, con il focus sulle esigenze del paziente a 360 gradi.
Le competenze e le esperienze specifiche di ognuno di noi che si integrano e si confrontano, in un gruppo di lavoro dedicato esclusivamente al benessere del paziente.
Collaboriamo con aziende di primaria importanza del settore riabilitativo, con cui sviluppare le tecnologie più innovative.
Seguiamo percorsi di aggiornamento anche in ambito internazionale, grazie a medici specialisti che visitano presso il Centro.
Perché ogni caso da trattare è unico e ogni paziente è speciale: solo la competenza più aggiornata ci permette di personalizzare correttamente ogni percorso di riabilitazione.
Visite mediche fisiatriche e specialistiche
Terapie fisiche
Rieducazione posturale
Terapia manuale
Riatletizzazione